D.G.R. 646/2019 – POC MARCHE 2014 – 2020 PROGETTI DI CONTINUITA’ RELATIVI AI SERVIZI EROGATI DAGLI AMBITI TERRITORIALI SOCIALI
L’obiettivo del Progetto è rappresentato dall’ulteriore implementazione e/o miglioramento dei servizi erogati dagli Ambiti Territoriali Sociali favorendo, in particolare, un percorso finalizzato alla standardizzazione delle procedure e all’uniforme copertura territoriale dei servizi, in continuità con il precedente POR MARCHE FSE 2014 – 2020, conclusosi il 30 giugno 2022.
L’intervento è finalizzato all’inclusione attiva e più in particolare all’incremento dell’occupazione e della partecipazione al mercato del lavoro delle persone maggiormente vulnerabili.
Le azioni progettuali mirano a:
▪ miglioramento dell’accesso ai servizi e dell’attività di presa in carico attraverso la progressiva implementazione a livello regionale dello standard di PUA definito con DGR n. 111 del 23/02/2015, al fine di garantire la componente sociale della presa in carico integrata sociosanitaria, laddove necessaria;
▪ miglioramento delle potenzialità di inserimento socio-lavorativo degli utenti svantaggiati, con particolare riferimento a quelli presi in carico dal Servizio Sociale Professionale, attraverso l’offerta di opportunità di inserimento in percorsi di inclusione attiva (quali ad esempio corsi di formazione professionale, tirocini, ecc.);
▪ miglioramento dell’offerta di servizi socio-educativi extrascolastici alle famiglie con figli minorenni che possano favorire il mantenimento degli equilibri tra vita familiare e partecipazione delle donne e degli uomini al mercato del lavoro;
▪ miglioramento dell’offerta del servizio socio-educativo estivo rivolto alle famiglie con figli minorenni al fine di consentire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, in quei periodi dell’anno non coperti dai percorsi d’istruzione, e favorire opportunità di socializzazione a favore dei minori.
I destinatari, secondo quanto rpevisto all’Art. 1 dell’Avviso Pubblico sono i residenti o domiciliati nella Regione Marche ai sensi dell’art. 3 della L.R. n. 32/2014, i genitori di bambine/i e di adolescenti residenti nella Regione o in essa dimoranti, secondo quanto stabilito dall’articolo 1 commi 2 e 3 della LR n. 9/2003.
Il progetto ha una durata di 12 mesi, dal 1° luglio 2022 al 30 Giugno 2023; l’ importo complessivo finanziato è pari ad € 270.396,00.
In allegato la rete degli Sportelli dell’Unione dei Comuni e, nello specifico, gli orari di apertura dello Sportello della sede operativa di Trecastelli – Municipalità di Monterado.